Chi siamo - Il Sasso di Calamati

logo artigianato
logo made in italy
barra spaziatrice
barra bassa
barra carrello
INTERNATIONAL BUYER? click here

Il Sasso di Calamati - Artigianato in pietra
Vai ai contenuti

Home page / Chi siamo

- Chi Siamo -

I luoghi di origine, il valore delle pietra, i colori, la manualità di maestri artigiani rendono le nostre linee uniche al mondo.

Dalla cava di estrazione dei materiali al passaggio nella linea di segheria, alla rifinitura manuale tutto è seguito da professionisti che uniscono la produttività industriale alla delicatezza e alla percezione estetica del particolare.

Il nostro cliente si renderà conto di trovarsi di fronte a  -  PEZZI  UNICI  - e percepirà il valore di uomini che dopo tanti anni continuano a dare per il proprio lavoro tanto amore!!!

Il Sasso di Calamati, è una ditta artigiana specializzata nella lavorazione delle pietre, in particolare del travertino di Rapolano.
I nostri prodotti sono rivolti a tutte quelle persone che ricercano qualcosa di particolare, dal design ricercato ed innovativo.
Tutti gli articoli sono eseguiti artigianalmente in Italia.

Missione aziendale

Lo scopo del Sasso è quello di far evolvere la pietra, considerata da molti solo come materiale da costruzione, a materiale da arredamento completo, in oggetti di design ideali, non solo in ambienti rustici o in ristrutturazioni, ma anche in ambienti moderni ed eleganti.

Produzione

La produzione spazia da articoli da costruzione, quali scale, mattonelle, soglie e forniture edili in genere ad articoli dallo spiccato carattere artistico, come i tavoli, le incisioni e i lavelli.
Tutto ciò che è presente nel sito è solo una piccola parte della nostra produzione, non solo i geometri, gli architetti, i designer ma tutti i nostri clienti, avranno la piena libertà di progettare le proprie idee e la nostra disponibilità nel realizzarle in pietra.

La nostra terra - le cave e le crete senesi

Il Sasso di Calamati è a Rapolano Terme, nel cuore delle crete senesi, nella valle del fiume Ombrone, lungo il raccordo autostradale Siena-Bettolle.
Rapolano è situato sopra una collinetta costituita da banchi estesi di calcare concrezionato (il famoso travertino), utilizzato fin dall'antichità come materiale da costruzione.
La "collinetta di travertino" su cui risiede il territorio di Rapolano costituisce la pendice occidentale della catena montuosa denominata Monti di Rapolano, che si estende da Palazzuolo fino a Montalceto, separando la Val di Chiana dalla Valle dell' Ombrone, dove si estende il bacino di Rapolano.
I ricchi depositi di travertino bianco presenti nel bacino sono talmente abbondanti da ricoprire il territorio circostante, ovvero le Crete Senesi, dal torrente di Chiusella, a nordest di Armaiolo, fino ad oriente. La natura calcarea del territorio trae origine dalle acque termali presenti nei dintorni di Rapolano, dove sorgono i famosi Bagni.

Uomini al lavoro nella cava di travertino
Paesaggio delle crete senesi
Torna ai contenuti